- Paese: Danimarca
- Ricetta: Cozze sottaceto (servite fredde)
- Pesce: cozze (acquacoltura del Mare del Nord, Danimarca)
Informazioni sullo chef
Christian Francesco Puglisi è nato a Messina nel 1982. Dopo il suo arrivo in Danimarca come immigrato, nel 1990, ha frequentato il Danish Hospitality College e si è laureato con onorificenze nel 2004. Tra le varie esperienze come apprendista cuoco, ha trascorso un breve periodo presso il ristorante Le Taillevent, a Parigi, nel 2005, e presso El Bulli nel 2006.
Poco dopo Christian è diventato sous-chef al Noma a Copenaghen, dove è rimasto per due anni e mezzo finché ha avuto inizio l'avventura di un ristorante tutto suo, il Relæ, aperto nel 2010.
Il ristorante Relæ, aperto in società con Kim Rossen, è stato presto raggiunto dal più piccolo Manfreds, aperto proprio dall'altro lato della strada per creare una sinergia tra le due cucine.
Nel 2011 Relæ ha ricevuto un Bib Gourmand dalla guida Michelin, che l'anno successivo si è trasformato in una stella Michelin. È stato inoltre preselezionato per 3 anni consecutivi nella top 100 dei 50 migliori ristoranti di San Pellegrino, ed è stato inserito nella classifica nel 2015 in 45ª posizione. Nel frattempo, Relæ è stato insignito del premio Sustainable Restaurant Award.
Nel 2013 Relæ ha ottenuto la certificazione biologica danese più elevata, il che lo ha reso l'unico ristorante Michelin stellato con tale certificazione al mondo. Da allora tutti i ristoranti lo hanno imitato.
L'attenzione di Christian per l'integrazione tra gastronomia e pratiche agricole sostenibili gli è valsa anche una candidatura come cittadino dell'anno da parte del quotidiano danese Politiken.